Credo sia la ragione

Se qui su, nel mio paradiso ci fosse qualcuno che vuole bene per ognuno di quelli laggiù che ci crede, starei gestendo un mondo in declino. Una città che invecchia e che piano piano viene abbandonata dai suoi abitanti che non troverebbero più ragione di stare qui. Ma quelle anime che amano i non ancora morti sono soltanto dei trucchi che il cervello usa per ingannare sé stesso e darsi forza per andare avanti. No?

Oggi, però, nel mio paradiso vidi un uomo. Stava alle porte verso la terra dei peccatori, con il braccio passato attraverso il cancello e sembrava che tenesse ferma una persona. Ovviamente dall’altro lato non c’era nessuno, o nessuno di visibile. Avreste dovuto vedere quello sforzo. Ci ha messo tutto sé stesso. Tutta l’anima.

Immaginai che stesse trattenendo un figlio o una figlia dal buttarsi sotto.

È sorprendente quanta inconscia voglia di vivere avesse la persona trattenuta. Tanta è stata la sua voglia di vivere, che ha fatto manifestare nel mio paradiso un’anima a lei cara che la trattenesse.

È strano che questa forza si sia manifestata sotto forma di persona. Che bisogno c’era di scomodarsi al punto di dover immaginare i connotati, i vestiti, l’espressione del viso, la devozione, l’amore e la disperazione nel volto? Non è che la voglia di vivere di una persona dipenda da una proiezione di un’immagine di un loro caro nel mio paradiso.

Mi chiedo, però, che aspetto avrebbe preso il concetto. La spiegazione scientifica della sensazione di una mano che ti trattiene sarà un concetto, è sinceramente vorrei vederlo. Vorrei che qualche scienziato disperato, in punto di togliersi la vita, proiettasse nel mio paradiso il concetto della forza vitale, o della paura, o di quello che è.

Scusate. Non voglio essere polemico. Vorrei soltanto capire come fa la ragione a salvare sé stessa, quando il contatto con la ragione è ormai perso? Qual è il trigger che un purista anti-religione utilizzerebbe per farsi trattenere da un concetto invisibile, dal buttarsi di sotto?

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com